Landriano lì 06 marzo 2003

OGGETTO:Parere editoriale "Donna, non sol, ma toma musa dell'arte"

 

Ciò che incuriosisce di primo acchito di questo libro è il titolo: "Donna, non sol, ma toma musa dell'arte", una sorta di affermazione, incisiva che raccoglie in un semplice verso la vera consistenza della Donna.

Come ben detto nella Nota dell'autrice, queste pagine vogliono essere una piccola guida informativa, che conduce il lettore nel mondo letterario femminile.

Attraverso ritratti di poetesse e scrittrici e stralci di loro opere. FrancescaSantucci, svela la loro essenza e consistenza, il loro essere donne a tutti gli effetti e non figure "mitiche".

Infatti dietro a ogni nome che va da Saffo a Emily Dickynson passando da Jane Austen fino a Lalla Romano, l'autrice sottolinea il loro essere donne rivelandone le loro paure, la loro disperazione, il loro grido di solitudine e perché no il loro amore per l'arte.

Per molti anni la letteratura femminile è stata sopraffatta e prevaricata da quella maschile (più facile aver studiato "A Silvia" piuttosto che "La campanella") ed il motivo è molto semplice in quanto il ruolo della donna è sempre stato molto marginale e relegato a sol musa ispiratrice di bellezza.

Ma queste autrici, hanno vissuto, hanno scritto, hanno innalzato le loro voci ed è giusto che abbiano per lo meno riconoscimenti da parte dei lettori, perché a differenza degli uomini, esse parlano con il cuore di sentimenti e d'amore, di quotidiano e di sogni.

Attraverso la sua ricerca letteraria, Santucci, ci offre un'antologia dove le biografie dell'autrici e alcuni estratti di loro opere risultano trattati con professionalità e competenza, senza mai abbandonare, nè tralasciare il punto saliente di tutto: essere donna fino all'ultimo.

Oserei definire quest'antologia una "galleria letteraria" di ritratti tutti al femminile ove le autrici per la prima volta divengono "autori di opere d'arti" e non più relegate ad essere ritratte e quindi passivamente posare per l'artista.

Insomma da Musa ispiratrice di espressioni artistiche le donne diventano protagoniste dell'arte.

        Cordiali saluti

(direttrice della casa editrice “I fiori di campo”

 

 

 

 

@

 

 

 

Back