Francesca Santucci

LA RONDINE

Fiaba

(testo e illustrazioni a colori dell' autrice)

Pagine: 21


Prezzo: 5 euro

 


 

Bello leggere, bello ascoltare

 

Lettera ai bambini

  

Cari bambini,

forse già sapete - o forse no? - che le fiabe e le favole sono cose da grandi. Esse, per anni ed anni, furono raccontate accanto al fuoco durante le lunghe sere d’inverno senza luce elettrica e senza televisione; o furono narrate per alleviare la fatica del lavoro, specialmente quando esso era monotono e ripetitivo. Cose da grandi, dunque.
E tuttavia voi bambini amate le cose da grandi e quindi anche favole e fiabe. Che vi piacciono specialmente, credo, quando c’è qualcuno che le racconta, o le legge ad alta voce per voi, o sfoglia insieme a voi un libro dalle belle illustrazioni colorate. Infatti, dal regno della cultura orale (cioè delle cose che si tramandano a voce, senza essere state mai scritte) le favole sono poi arrivate al regno dei libri, sono state scritte per non essere dimenticate e, soprattutto, per essere lette. Questo è avvenuto per le favole e le fiabe antiche nelle quali spesso si incontrano grandi palazzi, re, principi e principesse, animali magici o intelligentissimi, creature misteriose e strane. Ma avviene anche per le storie di oggi, con protagonisti che forse qualcuno di voi potrà addirittura incontrare nella vita quotidiana: come, in alcune regioni e nella bella stagione, le rondini. 
E in questo piccolo libro di Francesca Santucci troverete appunto la storia di una rondine mamma e dei suoi rondinini. E’ una storia che comincia con serenità ed allegria (mamma rondine ha tanti figlioletti e vuole loro un gran bene), prosegue con un momento di tristezza e di buio (c’è nella storia un cacciatore che non è buono come quello di Cappuccetto Rosso) e, infine, ritorna chiara di speranza e ricca di pace.
Del finale non vi posso dire di più, non è bello anticipare come finisce un libro. Lo scoprirete da voi. E scoprirete anche il messaggio importante che questa storia vi suggerisce. Perché a voi bambini piacciono i messaggi importanti e sapete farne tesoro. Buona lettura!

 

Eleonora Bellini

 

  @

 

 

Back